Cortesemente chiedo a tutti coloro che lasciano un commento (soprattutto per chiedere informazioni) di scrivere anche un loro indirizzo mail a cui rispondere! Grazie

venerdì 20 aprile 2012

Fiaoni Abruzzesi (cestini di formaggio)



Lo so che sono in ritardo per le ricette Pasquali ma credetemi non ho avuto proprio il tempo! In ogni caso questa ricettina la potete provare in qualsiasi periodo dell'anno perché questi "fiaoni", così si chiamano al mio paese, sono ottimi per gli aperitivi e gli antipasti. Qui in Abruzzo si conoscono solitamente come "fiadoni" ma poi si sa ogni paese ha il suo dialetto e le sue usanze, in ogni caso sono dei piccolissimi cestini ripieni di formaggio, veramente deliziosi da vedere e da mangiare. Qualcuno li realizza anche a forma di ravioli in questo caso il procedimento è più veloce!

Per il ripieno
300 gr. di formaggio grattugiato tipo rigatino o parmiggiano
300 gr. di pecorino grattugiato
un pò di pepe macinato
6 uova piccole per amalgamare il tutto (l'impasto deve rimanere abbastanza compatto da poter essere lavorato con le mani)

Per la sfoglia
4 uova
4 cucchiai di olio evo
farina qb



Per facilitare la preparazione vi consiglio di ricavare, dall'impasto del ripieno, delle piccole palline di circa 3/4 cm di diametro, la grandezza dipende naturalmente da come voi li desiderate.


Una volta preparata la sfoglia, che deve risultare abbastanza elastica, ricavate dei dischetti sui quali adagerete le palline preparate in precedenza.


Su queste mettete poi delle piccole striscioline di pasta e con le mani chiudete il tutto dando proprio la forma di un cestino....armatevi di santa pazienza!


Adagiate su una teglia da forno e cuocete a circa 180° per una ventina di minuti! Buon appetito!!!
Vi assicuro che sono gustosissimi da mangiare caldi soprattutto!

2 commenti:

  1. da provare, sembrano gustosi.......

    RispondiElimina
  2. grazie che sei passata....prendi anche tu i premi o premio blog che vuoi è??? hai visto che ho messo il tuo....
    ma sai che qst cestinelli formaggiosi devono proprio esser buoni?? quasi quasi.....:-)

    RispondiElimina

Grazie per essere passato a trovarmi e per aver lasciato un commento!
Se vuoi che io possa risponderti non commentare come anonimo o almeno lasciami il tuo indirizzo e-mail.