venerdì 4 novembre 2011

500 GIRASOLI

Il 29 e 30 ottobre 2011 si è  svolta, nel mio piccolo paese, la 39^ edizione della Sagra della Castagna.
Voi mi direte che c'entra questo con il mio post! Vado a spiegarvelo: questa manifestazione  è animata da spirito di collaborazione da parte di tutti gli abitanti del paese, ed essendo io una di loro non potevo essere da meno. Insieme a due amiche, Debora e Giuliana, abbiamo realizzato ben 580 GIRASOLI, dolci buonissimi soprattutto per gli amanti della castagna  che é la regina incontrastata dei nostri boschi.


Vi elenco ora gli ingredienti. Naturalmente è una dose normale, per circa 30 girasoli, noi abbiamo dovuto moltiplicarla x 20 per ottenerne una quantità esagerata!

Per la sfoglia:
3 uova
500 gr di farina
150 gr di zucchero
120 gr di burro
la scorza di un limone o se preferite la vanillina
un pizzico di sale
1/2 bicchiere di latte
un bicchierino di liquore (noi abbiamo usato il brandy)

Per il ripieno:
400 gr di purea di castagne
2 cucchiai di pinoli
2 cucchiai di marmellata di prugne
1 cucchiaio di uvetta
5/6 amaretti sbriciolati
2 cucchiai di cacao amaro
se volete potete aggiungere un pò di zucchero e liquore
Di seguito riporto passo passo la spiegazione dettagliata per realizzarli.
Buon lavoro!







11 commenti:

  1. Ciao Cinzia, i tuoi girasoli hanno ILLUMINATO i miei occhi, e il vostro palato... le castagne sono un frutto delizioso, posso solo immaginare quanto siano i biscottini.
    Grazie per la ricetta, un abbraccio ornella

    RispondiElimina
  2. Grazie per la ricetta...da provare assolutamente!!!!! Buon fine settimana Elisa

    RispondiElimina
  3. mi sembrano buonissimi solo a vederli...

    RispondiElimina
  4. Oh cinzia che meraviglia... complimenti sono bellissimi da vedere e saranno buonissimi da mangiare... complimenti :)

    RispondiElimina
  5. io li ho assagiati...meravigliosi!

    RispondiElimina
  6. Capitata qui per caso e... felice di seguirti!!!
    Grazie per aver condiviso questa ricetta ,mi piacciono molto le castagne!

    RispondiElimina
  7. Adoro le castagne e la tua ricetta la provo sicuramente.
    Complimenti per il grande lavoro e ci credo che sono andati a ruba, mi è venuta voglia di mangiarli sol a vedere la foto!

    RispondiElimina
  8. Ciao Cinzia sono Laura il tuo blog è molto carino e questa ricetta che hai postato è molto gustosa!!!!!!!Ti auguro una splendida giornata!
    se ti va vieni a visitare il mhttp://ricette-di-cucina-di-laura.blogspot.com/io blog

    RispondiElimina
  9. Bella tradizione e ottimi i biscotti.
    A presto

    RispondiElimina
  10. Ciao Cinzia, qsto periodo ho avuto da fare con mia figlia e ho guardato poco i blogs amici: complimenti per qsta bellissima ricetta! Le foto pure sono carinissime: in quale sito le fai??? Buon weekend.

    RispondiElimina

Grazie per essere passato a trovarmi e per aver lasciato un commento!
Se vuoi che io possa risponderti non commentare come anonimo o almeno lasciami il tuo indirizzo e-mail.