Cortesemente chiedo a tutti coloro che lasciano un commento (soprattutto per chiedere informazioni) di scrivere anche un loro indirizzo mail a cui rispondere! Grazie

venerdì 4 novembre 2011

500 GIRASOLI

Il 29 e 30 ottobre 2011 si è  svolta, nel mio piccolo paese, la 39^ edizione della Sagra della Castagna.
Voi mi direte che c'entra questo con il mio post! Vado a spiegarvelo: questa manifestazione  è animata da spirito di collaborazione da parte di tutti gli abitanti del paese, ed essendo io una di loro non potevo essere da meno. Insieme a due amiche, Debora e Giuliana, abbiamo realizzato ben 580 GIRASOLI, dolci buonissimi soprattutto per gli amanti della castagna  che é la regina incontrastata dei nostri boschi.


Vi elenco ora gli ingredienti. Naturalmente è una dose normale, per circa 30 girasoli, noi abbiamo dovuto moltiplicarla x 20 per ottenerne una quantità esagerata!

Per la sfoglia:
3 uova
500 gr di farina
150 gr di zucchero
120 gr di burro
la scorza di un limone o se preferite la vanillina
un pizzico di sale
1/2 bicchiere di latte
un bicchierino di liquore (noi abbiamo usato il brandy)

Per il ripieno:
400 gr di purea di castagne
2 cucchiai di pinoli
2 cucchiai di marmellata di prugne
1 cucchiaio di uvetta
5/6 amaretti sbriciolati
2 cucchiai di cacao amaro
se volete potete aggiungere un pò di zucchero e liquore
Di seguito riporto passo passo la spiegazione dettagliata per realizzarli.
Buon lavoro!







11 commenti:

  1. Ciao Cinzia, i tuoi girasoli hanno ILLUMINATO i miei occhi, e il vostro palato... le castagne sono un frutto delizioso, posso solo immaginare quanto siano i biscottini.
    Grazie per la ricetta, un abbraccio ornella

    RispondiElimina
  2. Grazie per la ricetta...da provare assolutamente!!!!! Buon fine settimana Elisa

    RispondiElimina
  3. mi sembrano buonissimi solo a vederli...

    RispondiElimina
  4. Oh cinzia che meraviglia... complimenti sono bellissimi da vedere e saranno buonissimi da mangiare... complimenti :)

    RispondiElimina
  5. Capitata qui per caso e... felice di seguirti!!!
    Grazie per aver condiviso questa ricetta ,mi piacciono molto le castagne!

    RispondiElimina
  6. Adoro le castagne e la tua ricetta la provo sicuramente.
    Complimenti per il grande lavoro e ci credo che sono andati a ruba, mi è venuta voglia di mangiarli sol a vedere la foto!

    RispondiElimina
  7. Ciao Cinzia sono Laura il tuo blog è molto carino e questa ricetta che hai postato è molto gustosa!!!!!!!Ti auguro una splendida giornata!
    se ti va vieni a visitare il mhttp://ricette-di-cucina-di-laura.blogspot.com/io blog

    RispondiElimina
  8. Bella tradizione e ottimi i biscotti.
    A presto

    RispondiElimina
  9. Ciao Cinzia, qsto periodo ho avuto da fare con mia figlia e ho guardato poco i blogs amici: complimenti per qsta bellissima ricetta! Le foto pure sono carinissime: in quale sito le fai??? Buon weekend.

    RispondiElimina

Grazie per essere passato a trovarmi e per aver lasciato un commento!
Se vuoi che io possa risponderti non commentare come anonimo o almeno lasciami il tuo indirizzo e-mail.